Congresso 2023

Congresso nazionale PD

Le tappe del Congresso costituente

Dopo la decisione della Direzione nazionale di posticipare le primarie al 26 febbraio, ecco tutte le scadenze congressuali aggiornate:

Tra il 23 e il 27 gennaio avverrà la presentazione alle candidature alla Segreteria nazionale del Partito Democratico. Successivamente, tra il 3 e il 12 febbraio tutti i circoli si riuniranno per il voto degli iscritti sui candidati Segretari e le relative linee politico-programmatiche, che saranno pubblicate su questa pagina non appena disponibili, insieme all’elenco delle riunioni dei circoli della provincia.

Dopo la fase interna del Congresso riservata agli iscritti, i candidati ammessi alle Primarie aperte potranno presentare entro il 22 febbraio le proprie liste di delegati all’Assemblea nazionale, che verranno sottoposte al voto degli elettori del centro-sinistra durante le primarie del 26 febbraio.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito nazionale del Partito Democratico, nella sezione dedicata al Congresso costituente 2023.

I candidati alla Segreteria nazionale

(in ordine di estrazione e apparizione sulla scheda)


Congresso provinciale e locale PD

Con l’approvazione del Regolamento congressuale da parte della Commissione provinciale per il Congresso, prende il via anche la fase provinciale e locale del congresso del Partito Democratico che porterà all’elezione della Segreteria e dell’Assemblea provinciale, della Segreteria e dell’Assemblea dell’Unione comunale di Belluno nonché al rinnovo delle cariche in tutti i circoli.

Il termine per la presentazione delle candidature alla carica di Segretario provinciale e delle liste collegate di delegati all’Assemblea provinciale è fissato alle ore 18.00 di lunedì 23 gennaio. La stessa scadenza varrà per le liste di delegati candidati all’Assemblea dell’Unione Comunale di Belluno. Al contrario, le candidature a Segretario di Circolo e le relative liste per il Direttivo dovranno essere presentate alla presidenza della riunione di circolo entro 20 minuti dall’insediamento della stessa. 

Tra il 3 e il 12 febbraio, parallelamente alla fase nazionale del Congresso, gli iscritti saranno chiamati anche ad eleggere il Segretario e l’Assemblea provinciale e al rinnovo delle cariche di tutti i circoli e dell’Unione Comunale di Belluno. L’elenco delle riunioni di circolo sarà reso pubblico su questa pagina non appena disponibile.

Tutti gli iscritti presenti nell’Anagrafe certificata 2021 che abbiano rinnovato l’iscrizione nell’anno 2022 e tutti i nuovi iscritti entro la data del 31 gennaio 2023 (termine ultimo per il tesseramento 2022) potranno partecipare all’elezione del Segretario e dell’Assemblea provinciale e del Segretario e del Direttivo del circolo al quale sono iscritti.

I 38 componenti elettivi della futura Assemblea provinciale saranno distribuiti in 6 collegi: Belluno, Feltrino, Valbelluna (Destra e Sinistra Piave), Ponte-Longarone-Zoldo-Alpago, Cadore-Comelico-Val Boite e Agordino. A questi si aggiungeranno i componenti di diritto per funzione specificati nel Regolamento. La prima Assemblea provinciale con la proclamazione dei risultati del congresso si terrà il 22 febbraio 2023.

Candidato alla Segreteria provinciale

Alessandro Del Bianco

Modulistica

Note esplicative da parte della Commissione provinciale per il Congresso

– Nota n. 1/2023: Componenti di diritto per funzione dell’Assemblea comunale