22 agosto: l’Agorà nazionale della Montagna a Belluno

Belluno, 17 agosto 2021

Il PD nazionale ha lanciato le Agorà Democratiche, uno dei più grandi esperimenti di democrazia partecipativa mai realizzati in Italia, finalizzato ad allargare e innovare gli spazi e le modalità di partecipazione democratica e a elaborare, nel modo più condiviso e largo possibile, un programma ambizioso per il centrosinistra.

Il progetto delle Agorà Democratiche si declinerà in due modalità. Da un lato, le singole Agorà: eventi di una giornata – sia in presenza sia online –, da cui emergeranno proposte avanzate e condivise dai partecipanti, oltreché una sintesi dell’incontro. Dall’altro, la piattaforma digitale: il “luogo” in cui saranno discusse collettivamente le proposte emerse dalle singole Agorà e tramite cui saranno individuate le azioni ritenute prioritarie dalla maggior parte dei partecipanti. L’iscrizione sulla piattaforma è accessibile a tutti i cittadini e prevede la sottoscrizione della Carta dei Valori e il versamento di una cifra di minimo 1 euro. 

 

 

Domenica 22 Agosto 2021 dalle ore 10.00 alle 14.00 a Ponte nelle Alpi (BL), presso l’area della Festa de l’Unità di Pus – Pian Longhi (📍 Google Maps), si terrà la pre-Agorà sui temi della Montagna e delle Aree Interne, territori che rappresentano oggi un grande volano per lo sviluppo dell’intero Paese. Luoghi ideali per attuare politiche integrate, che coniughino tutela e sviluppo, e che siano in linea con l’agenda 2030.

PROGRAMMA:

Ore 10.00 – Avvio della discussione ai tavoli:
1. Governance e architettura istituzionale
2. Territorio: sviluppo e attrattività nell’epoca della transizione ecologica
3. Persone e comunità: welfare e servizi per rimanere e tornare ad abitare la montagna e le aree interne

Ore 12.30 – Sessione plenaria e conclusione del Segretario nazionale Enrico Letta

Grazie ai volontari della Festa, al termine sarà possibile pranzare in loco.

 

PER PARTECIPARE:

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi alla piattaforma delle Agorà Democratiche donando almeno 1 € e confermare la tua presenza.
Puoi farlo in pochi semplici passaggi:

1) Iscriviti alla piattaforma CLICCANDO QUI. Ricordati di cliccare sulla mail che riceverai per completare l’operazione.

2) Completata l’iscrizione, vai sulla pagina dell’evento e clicca su “Registrati”

3) Ti si aprirà la pagina dove effettuare la piccola donazione: serve a sostenere economicamente l’intero percorso delle Agorà Democratiche e andrà fatto una volta sola.

4) Torna sulla pagina dell’evento e clicca nuovamente su “Registrati”: ti arriverà una mail di conferma!

Per accedere all’area della Festa de l’Unità, sarà necessario essere muniti di Green Pass.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.