Ciclo di incontri #IN-FORMATI 14: 1° – “Acqua, cara acqua” (4 ottobre)

Si è svolto a Sedico, sabato 4 ottobre, il 1° incontro del Ciclo #IN-FORMATI 14 sul tema “Acqua, cara acqua“. Il relatore, Giuseppe Pat, ha presentato l’argomento su tre filoni: il valore e il ciclo dell’acqua, l’acqua come servizio pubblico e la governance del servizio. Si son date risposte sui costi, sulle responsabilità del servizio, tracciando il percorso compiuto, o incompiuto, da chi lo deve gestire. I presenti, pur non molto numerosi, hanno potuto, tra il resto, approfondire e chiarire domande sulla gestione del BIM GSP, sul costo corretto del servizio idrico integrato, sulle competenze che spettano alle Amministrazioni nella manutenzione degli acquedotti, sugli investimenti preventivati e non realizzati. Il materiale presentato è stato inviato ai presenti e può essere richiesto scrivendo alla segreteria del PD.

Questi incontri si realizzano grazie alla collaborazione di quanti credono  che investire nella formazione sia fondamentale per arrivare ad un coinvolgimento e una  partecipazione adeguata alle risposte da dare ai problemi della società e della città, in cui si vive: lo scopo è che i partecipanti abbiano le informazioni necessarie per poter portare contributi utili a definire obiettivi concreti, convinti che tutti -amministrati e amministratori – siano responsabili e corresponsabili delle scelte che vengono operate.

Dopo la Scuola Politica di febbraio-marzo 2014, che ha visto circa 40 partecipanti (dei quali 12 candidati alle recenti amministrative, e di questi 9 eletti), si è deciso di continuare la formazione allargando i temi ad argomenti di valenza non solo comunale quali appunti acqua, rifiuti e tariffe dei servizi alla persona: temi che toccano da vicino le tasche dei cittadini e chiedono alla politica e agli amministratori di dare risposte e regole nell’interesse del bene comune.

Il prossimo incontro, “Differenziamoci, tratterà il tema della raccolta dei rifiuti con modalità, costi e  tariffe a confronto; la situazione regionale e le prospettive per la provincia; il “caso” di Ponte nelle Alpi. Appuntamento per Giovedì 13 Novembre alle ore 20.00 nella Sala Tina Merlin, via Mangiarotti, 3 c/o la Biblioteca del Comune di Ponte nelle Alpi. Relatori gli Ass. Orzes di Ponte nelle Alpi e Sacchet di Sedico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.