9 Settembre 2026
EventiNewsPD Città di Belluno

“Elogio dei tre saperi”, l’autrice Marianella Sclavi a Belluno. Le nuove strade per una politica dei cittadini.

Sabato 12 settembre, dalle 15:00 alle 19:00, alla Biblioteca Civica di Palazzo Crepadona, Marianella Sclavi presenterà il suo ultimo libro, “Elogio dei tre saperi. Il dialogo tra cittadini, politici e tecnici per mandare al diavolo tutti i despoti e i dispotismi ” (Bordeaux Edizioni). L’evento, organizzato dal Partito Democratico non sarà una tradizionale presentazione: il libro di Sclavi sarà il punto di partenza per una discussione sulla possibilità di costruire altri modi e altri mondi di governare la città.

Al centro della ricerca etnografica dell’autrice ci sono le esperienze sviluppate dal 1989 a Nantes, dove sono stati sperimentati approcci e politiche profondamente diversi dalle modalità abituali di affrontare questioni e conflitti complessi. Esperienze che Sclavi racconta attraverso episodi concreti, dai quali ricava vere e proprie “ricette” per un diverso modo, anche per la politica, di affrontare i problemi e costruire le decisioni. È questo il senso dei “tre saperi” che devono dialogare al centro del lavoro di Sclavi: il sapere d’uso di chi vive quotidianamente la città, il sapere tecnico e professionale di chi aiuta la conoscenza e la progettazione, e il sapere politico di chi assume la responsabilità delle decisioni.

È proprio a partire da alcuni di questi racconti di “altri modi e altri mondi possibili” che si svilupperà la discussione. Non per considerare l’esperienza di Nantes come un modello da importare, ma per chiederci se e quanto quelle “ricette”, nate in uno specifico contesto, siano esplorabili anche altrove: se possano aiutarci a guardare con occhi nuovi le prassi in atto nel nostro Paese e, più concretamente, nei nostri territori e nella nostra città.

La domanda da cui partirà l’incontro sarà quindi: che cosa queste esperienze ci aiutano a vedere diversamente? E quali strumenti possiamo mettere alla prova, anche a Belluno, per affrontare in modo nuovo questioni e conflitti complessi?

Nella prima parte del pomeriggio, dopo i saluti di Alessandro Del Bianco e Davide Noro, Marianella Sclavi dialogherà con cinque lettori-commentatori appartenenti a mondi diversi che metteranno in relazione i temi del libro con la realtà locale: Claudio Agnoli, Consigliere tecnico della Magnifica Comunità del Cadore; Alessandro De Bon, Associazione Costellazione; Paolo Perenzin, già sindaco di Feltre e Segretario provinciale SI-AVS; Giada Pislor, architetta e funzionaria pubblica; Cristian Sacchet, Direttore CNA APPIA Belluno.

A seguire il confronto diventerà un incontro laboratoriale in cui tutti i partecipanti sono invitati a rispondere a una domanda concreta: Quali regole e quali strumenti possiamo adottare anche a Belluno per costruire un nuovo dialogo tra cittadini, politica e competenze e governare insieme la città, i suoi spazi e i suoi servizi?

L’incontro, coordinato da Irma Visalli (Segretaria del circolo PD Belluno Centro Storico) è aperto alla cittadinanza, alle professioni, al mondo economico e produttivo, all’associazionismo, al Terzo settore e alle forze politiche e civiche. A tutte e tutti coloro che credono che l’intelligenza collettiva, il confronto tra saperi e la co-progettazione possano diventare strumenti concreti per sbloccare il futuro e rafforzare la partecipazione democratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.