3 Novembre 2024
EventiNews

Nuovo disordine mondiale. Rassegna di politica internazionale

Dopo il successo della scuola di formazione politica “Dalle ceneri di Gramsci”, il Partito Democratico Belluno Dolomiti lancia una nuova rassegna, questa volta dedicata ai temi di politica internazionale, con incontri tematici che coinvolgeranno l’intero territorio della provincia di Belluno.

La rassegna, dal titolo “Nuovo Disordine Mondiale“, verterà su vari temi e aree geografiche e coinvolgerà illustri ospiti. Saranno tra noi, infatti, giornalisti come Nello Scavo e Anna Zafesova, la scrittrice Federica Manzon, da poco insignita del Premio Campiello 2024, ma anche analisti e studiosi di geopolitica come Alessandro Aresu e Domenico Cerabona, l’antropologo Marco Aime, gli storici Marco Mondini e Elisabetta Vezzosi, la cartografa Laura Canali, autrice di tutte le mappe di Limes. Sarà una rassegna ampia, che prenderà il via a metà ottobre e proseguirà fino a marzo 2025, durante la quale approfondiremo argomenti che difficilmente vengono trattati nel nostro territorio, affrontando insieme un vero ragionamento sul contemporaneo.

Gli incontri

(E)LEZIONI AMERICANE
Tra Trump e Harris. Gli USA al bivio

Giovedì 17 ottobre – ore 20.30
Limana, Sala L. Nocivelli

Elisabetta Vezzosi, prof.ssa di Storia degli Stati Uniti d’America e Storia delle donne e di genere in età contemporanea all’Università degli Studi di Trieste, dove è direttrice del dipartimento di Studi umanistici. Dirige inoltre il Dottorato di ricerca inter-ateneo di Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero dal Medioevo all’età contemporanea. È stata presidente della Società Italiana delle Storiche dal 2009 al 2012 ed è attualmente presidente dell’Associazione Italiana di Studi Nordamericani.

OMBRE D’EUROPA

Sabato 9 novembre – ore 18.00
Pieve di Cadore, Sala G. Coletti

Guido Crainz, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Teramo. Collabora con il quotidiano “La Repubblica” e il magazine di Rai Storia “Italia in 4D”. Ha scritto numerosi saggi storici dedicati alla storia d’Italia e d’Europa tra ‘800 e ‘900. Per Donzelli Editore ha scritto recentemente “Ombre d’Europa”, volume in cui ricostruisce le tensioni che attraversano il continente europeo dopo l’invasione dell’Ucraina.

IL RITORNO DELLA GUERRA

Venerdì 15 novembre – ore 18.00
Setteville, Centro culturale “B. Vezzosi” di Quero

Marco Mondini, professore di History of conflicts e Storia contemporanea all’Università degli Studi di Padova. Con Il Mulino ha pubblicato “La guerra italiana” (2014), “Andare per i luoghi della Grande Guerra” (2015), “Il Capo. La Grande Guerra del generale Luigi Cadorna” (2019), “Roma 1922” (2022) e ha curato “La guerra come apocalisse” (2017). Il suo ultimo libro “Il ritorno della guerra” è dedicato proprio al rapporto tra la nazione italiana e i conflitti, dal Risorgimento a oggi. Volto noto di Rai Storia, è anche editorialista del quotidiano “Il Foglio”, per il quale segue gli sviluppi e le strategie militari della guerra in Ucraina.

NOTIZIE DAL FRONTE
Reportage dai teatri di guerra

(data da confermare)
Feltre

Nello Scavo, inviato speciale di “Avvenire”, tra i più accreditati corrispondenti esteri italiani. Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex-Jugoslavia, il Sud-est asiatico, i Paesi dell’ex-Urss, l’America Latina, il Corno d’Africa e il Maghreb. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio CIDU per i Diritti Umani dal Ministero degli Esteri e il Premiolino (2020). Ha seguito direttamente il conflitto in Ucraina e oggi è impegnato in Medio Oriente. Dal 2024 è ospite fisso di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”.

CINA, STATI UNITI E LA GUERRA INVISIBILE

Domenica 1 dicembre – ore 18.00
Belluno, Villa Carpenada

Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista “Limes”. Ha lavorato per diverse istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri, l’Agenzia spaziale italiana. Tra i suoi libri più recenti “Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina” (2020), “I cancelli del cielo. Economia e politica della grande corsa allo spazio. 1950-2050” con Raffaele Mauro (2022), “Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia” (2022).

IL REGNO UNITO DOPO LA BREXIT

Venerdì 17 gennaio
Borgo Valbelluna

Domenico Cerabona, direttore della Fondazione Giorgio Amendola di Torino, è giornalista pubblicista e scrive regolarmente di politica britannica su “Left”, “Atlante Treccani” e “ItalianiEuropei”. Curatore insieme a Federico D’Ambrosio di “A very British Podcast”, ha tradotto e curato “La rivoluzione gentile” (Castelvecchi, 2012), una raccolta di discorsi di Jeremy Corbyn, e scritto “Brexit. Cosa cambierà dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea” (Castelvecchi, 2016).

DIALOGO SULL’AFRICA

(data da confermare)
Feltre

Marco Aime, antropologo culturale e saggista italiano. Dal 2000 è docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova, ha condotto indagini sul campo in vari paesi dell’Africa occidentale come “Il mercato e la collina. Il sistema politico dei Tangba del Benin settentrionale. Passato e presente” (1997), “Diario dogon” (2000), “La casa di nessuno. Mercati in Africa occidentale” (2002), “Timbuctu” (2008), “Il soffio degli antenati. Immagini e proverbi africani” (2017), indagando trasversalmente il tema del viaggio che, insieme a quello della differenza e dell’identità, costituisce l’infrastruttura epistemologica delle sue ricerche.

NAVALNY UN ANNO DOPO

Domenica 16 febbraio
Ponte nelle Alpi

Anna Zafesova, giornalista, blogger e traduttrice, è stata corrispondente da Mosca per il quotidiano “La Stampa” fino al 2004. Dal 2005 vive e lavora in Italia, dove collabora con il quotidiano “Il Foglio” e altre testate. Nel 2022 ha vinto il 12° Premio Cerruglio per il suo libro “Navalny contro Putin” e il Premio Ischia come giornalista dell’anno nell’ambito della carta stampata.

DISEGNARE LA GEOPOLITICA

(data da definire)
Belluno

Laura Canali, cartografa, artista e geopoeta. Dal 1993 disegna mappe per la rivista di geopolitica “Limes” e nella sua lunga carriera ha collaborato con testate come “L’Espresso”, “National Geographic Italia” e “La Repubblica”, esponendo i suoi lavori in giro per il mondo, da Milano a Washington, passando per Tokyo e Abu Dhabi.

I BALCANI TRA POLITICA E LETTERATURA

(data da definire)
Belluno

Federica Manzon, Premio Campiello 2024 con “Alma”.

Nata nel 1981 a Pordenone, vive tra Milano e Trieste. In quest’ultima città si è laureata in Filosofia contemporanea. Collabora con diverse testate tra cui il quotidiano “Il Piccolo” e il magazine “Tuttolibri” de “La Stampa”. Con “Alma”, libro sul rapporto tra memoria e identità, tra Trieste e la Jugoslavia di Tito, ha vinto il Premio Campiello 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.