Elezioni Santa Giustina, PD Monte Pizzocco: “A disposizione con le nostre idee”
Il Circolo del Partito Democratico “Monte Pizzocco” formato dai comuni di Santa Giustina, San Gregorio, Cesiomaggiore e Sospirolo, si è riunito in assemblea per discutere del risultato della consultazione del 3 marzo delle primarie e per trattare l’argomento relativo alle prossime elezioni comunali. Come ha detto il sindaco uscente durante l’intervista a Telebelluno, ancora poco si sta muovendo, ma i tempi passano velocemente quindi, diciamo noi, ci sarà da darsi da fare per far uscire il Paese dal clima soporifero in cui giace da decenni.
Il Circolo del Partito Democratico, da sempre attento alle dinamiche e alle problematiche che interessano il territorio dei quattro comuni, ha analizzato attentamente le necessità e soprattutto le opportunità che il Comune di Santa Giustina può cogliere. Gli iscritti e i simpatizzanti presenti hanno discusso, si sono confrontati a lungo e hanno individuato una discreta serie di argomenti, o meglio cose da fare, per migliorare la situazione dei cittadini.
Tra queste, le più incombenti sono:
– la viabilità è il problema più impattante, specie la veicolare che è la più pericolosa, senza tralasciare quella pedonale e ciclabile;
– non più rinviabile la revisione del piano urbanistico che preveda tra altri un “Polo Polisportivo” da attuare a stralci;
– l’ecocentro, per il quale ci sarebbero delle soluzioni a portata di mano;
– la carente illuminazione del centro del paese, elemento che crea pericolosità ai pedoni;
– l’aiuto alle giovani famiglie con problemi di figli e lavorativi;
– la fuga dei piccoli negozi dal centro, a causa della concentrazione di supermercati alle porte del paese: cercare con i commercianti le soluzioni che possano evitare l’abbandono delle attività, soprattutto del centro e delle frazioni.
Il Circolo PD Monte Pizzocco si mette pertanto a disposizione, con persone ed idee, di chi in questo momento sta guardando alla formazione delle liste elettorali.
Roberta Luzzatto
Segretaria del Circolo PD Monte Pizzocco