Assemblea nazionale del 22 Febbraio 2020
Sabato 22 Febbraio si è svolta l’Assemblea Nazionale del PD, un momento di incontro, di confronto e programmazione.
Su proposta del Segretario è stata eletta Valentina Cuppi alla Presidenza dell’Assemblea, per la prima volta tutta femminile (con Anna Ascani e Debora Serracchiani già Vicepresidenti). L’elezione della Sindaca di Marzabotto evidenzia la volontà del Partito di coinvolgere sempre più gli amministratori locali da un lato, e dall’altro la necessità di ricordare il nostro recente passato, soprattutto in questi nuovi tempi dell’odio.
Sia la Presidente che il Segretario Nicola Zingaretti hanno sottolineato l’importanza dell’unità e dell’allargamento del Partito, presentandoci uniti contro le destre alle prossime elezioni amministrative e regionali, aprendo alla collaborazione tra i circoli, gli amministratori locali, i movimenti civici (sardine e non solo).
È il tempo della scienza, della collaborazione e della buona sanità per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. È il tempo di cambiare la politica per costruire e ridare speranza al nostro Paese, con la consapevolezza che “distruggere è semplice, costruire è una missione”. È il tempo di cambiare l’Europa, di porre fine al patriarcato e all’odio facendo invece posto alla libertà, alla giustizia democratica, al rispetto.
Questo Governo ha approvato una manovra di bilancio che ha portato al calo dello spread e all’abolizione del superticket, che ha evitato l’aumento dell’IVA e introdotto il bonus asili nido. Questo Governo ha anche lanciato il piano per il Sud e il progetto di autonomia (nell’intervento del Ministro Francesco Boccia non è mancato infatti il riferimento alla nostra Provincia di Belluno – VIDEO). Ora dobbiamo andare ancora più avanti, sottolinea Zingaretti, con un Governo unito, superando incertezze dovute a ragioni politiche che non fanno bene all’Italia: “Noi non stiamo al potere per il potere, ma stiamo al potere per servire l’Italia”.
Il Partito Democratico vuole ripartire dalle persone, dal welfare, per porre fine alle diseguaglianze tra Nord e Sud e di genere: in Italia l’occupazione femminile è ferma al 50%, 10 punti percentuali in meno rispetto alla media europea.
È stata ribadita la necessità di abolire i Decreti Sicurezza, creati per la paura e non per la sicurezza, sostituendoli con i Decreti Vivibilità.
Non sono mancati riferimenti al referendum del 29 Marzo, che il Segretario non condivide, e alla sanzione che l’Agcom ha inviato alla Rai per violazione della par condicio.
Infine, è stata lanciata la campagna di tesseramento “Oggi per un domani”, che aiuterà il Partito a ricostruire un tessuto civile, a ricostruire la nostra comunità. Non solo, quindi, chiamando le persone al voto nei gazebo, bensì aprendo una nuova fase di iniziative volte a promuovere il Piano per l’Italia e a favorire il dialogo e il dibattito.
– Lucia Saviane
delegata bellunese in Assemblea nazionale
VIDEO DEGLI INTERVENTI – Assemblea nazionale del 22 Febbraio 2020
Valentina Cuppi – Sindaca di Marzabotto e neo-eletta Presidente dell’Assemblea
Relazione del Segretario nazionale Nicola Zingaretti
Silvia Roggiani – Segretaria PD Milano Metropolitana
Linda Vanni – Vicesindaca di Montopoli Valdarno (PI) e Presidente dell’Assemblea provinciale PD Pisa
Michele Fina – Segretario regionale PD Abruzzo
Giuseppe Ippolito – Direttore scientifico dell’ospedale Spallanzani di Roma
Eugenio Giani – Presidente del Consiglio regionale della Toscana e candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Toscana
Laura Boldrini – Deputata PD
Peppe Provenzano – Ministro per il Sud e la Coesione territoriale
Giuditta Pini – Deputata PD
Roberta Pinotti – Senatrice e Resp. riforme dello Stato in Segreteria nazionale
Maria Pia Pizzolante – Portavoce nazionale della rete TILT
Gianni Cuperlo – Componente della Direzione nazionale PD
Alessia Rotta – Deputata PD
Diego Laratta – Componente dell’Assemblea nazionale PD
Antonella Vincenti – Resp. Pubblica amministrazione in Segreteria nazionale
Brando Benifei – Eurodeputato PD
Francesco Boccia – Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie
Maurizio Martina – Deputato PD
Emanuele Fiano – Deputato PD e Resp. Esteri in Segreteria nazionale
Debora Serracchiani – Deputata PD e Vicepresidente dell’Assemblea nazionale
Lanfranco Fanti – Segretario PD Belgio