8 Settembre 2024
Enti LocaliNews

Un comune unico in Sinistra Piave: opportunità e prospettive

La riorganizzazione degli enti locali è oramai uno dei temi centrali delle politiche per il territorio. Anche in provincia di Belluno vi sono numerosi progetti – più o meno avanzati – di fusione di comuni. Dato che anche la Sinistra Piave bellunese è interessata ad un progetto di questo tipo, il Circolo PD di Mel-Lentiai, in collaborazione con i Circoli PD di Trichiana e Limana, organizza per Giovedì 26 Maggio alle 20.15, presso il Palazzo delle Contesse di Mel un incontro pubblico sulle prospettive di un comune unico in Sinistra Piave.

Ospiti della serata: Federico Gusmeroli e Roberto Padrin, ma saranno presenti anche l’on. Roger De Menech e la Segretaria provinciale Erika Dal Farra.

Federico Gusmeroli è consulente in una società che si occupa di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione, in particolare di enti locali, e segue specificatamente i processi di fusione di comuni. Un tecnico che potrà esporre i risultati, soprattutto economici, che potrebbero derivare da una fusione delle 4 realtà della Sinistra Piave.

Roberto Padrin, Vicepresidente della Provincia e Sindaco di Longarone (comune che nel 2014 è andato a fusione con il confinante Castellavazzo), ci illustrerà i risultati e le criticità dei primi due anni di amministrazione di questa nuova realtà, confrontandoli anche con la sua esperienza pre-fusione.

“L’obiettivo della serata” afferma il Segretario del Circolo PD Mel-Lentiai, Marco Barp, “è quello di offrire una prospettiva dei cambiamenti che comporterebbe una fusione su questioni come i tributi locali, gli investimenti e la razionalizzazione della spesa, più in generale sulla finanza degli enti locali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.