Restiamo umani: le federazioni PD venete unite per i migranti della rotta balcanica

Care e Cari tutti,

la recente missione dei 4 europarlamentari democratici Brando Benifei, Alessandra Moretti, Pierfrancesco Majorino, Pietro Bartolo, ai quali è stato impedito di raggiungere i confini dell’Unione alla frontiera tra Croazia e Bosnia Erzegovina, ha sollevato grande attenzione e ha permesso di accendere i riflettori sul fenomeno migratorio della “rotta balcanica”. In queste settimane la comunità delle democratiche e dei democratici veneti, in ciascuna provincia, ha espresso la propria sensibilità verso tutti coloro che, scappando da condizioni drammatiche nei propri paesi, intraprendono percorsi della speranza rischiando la propria vita e spesso incontrando violazioni dei diritti umani.

Per queste ragioni, come Segretari delle 7 Federazioni provinciali, in sinergia con il Partito Democratico Veneto, abbiamo condiviso di lanciare un segnale per contribuire alla diffusione, conoscenza e sensibilizzazione di questi fenomeni. Vogliamo quindi condividere e sottoporvi tre iniziative:

1) Promuoviamo e contribuiamo la raccolta fondi organizzata da IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI per sostenere la causa di chi è impegnato in prima linea all’interno dei campi di accoglienza. Questa ONG, in particolare, collabora stabilmente con Caritas e Croce Rossa. I fondi recuperati saranno poi impegnati a sostegno delle attività nel campo di Lipa (Bosnia).

Per donare è sufficiente effettuare un bonifico entro il 28 Febbraio alle seguenti coordinate:
IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione – IBAN IT35S0501803200000011014347 (Banca Popolare Etica)
Causale: PD per rotta balcanica

2) Ci impegniamo ad esercitare un’azione d’impulso politico affinché il PD, ad ogni livello e in ogni istituzione in cui è presente, eserciti un maggior impegno per la difesa dei diritti umani e il contrasto delle condizioni disumane a cui sono costretti donne, bambini e uomini che fuggono dalle proprie terre d’origine per costruire legittimamente e liberamente un futuro di pace, speranza e benessere per se stessi e le proprie famiglie.

3) Organizzeremo un’iniziativa web aperta e plurale in cui favorire l’avvio di un grande dibattito anche in Veneto su questi temi, con il contributo di figure esperte e valorizzando esperienze dirette.

Sicuri che la comunità democratica veneta saprà, ancora una volta, contraddistinguersi per la sua generosità, vi ringraziamo e salutiamo tutte/i!

Monica Lotto – PD Provincia di Belluno
Vittorio Ivis – PD Provincia di Padova
Angelo Zanellato – PD Provincia di Rovigo
Giovanni Zorzi – PD Provincia di Treviso
Marco Rizzetto – PD Metropolitano Venezia
Maurizio Facincani – PD Provincia di Verona
Chiara Luisetto – PD Provincia di Vicenza
Alessandro Bisato – PD Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.