Rilancio del Nevegal, il PD cittadino pronto a dare il proprio contributo
Sul Nevegal, il PD di Belluno è pronto a dare il proprio contributo. «Il rilancio del Colle è un nodo fondamentale per lo sviluppo del bellunese, qualcosa di troppo importante per finire preda dei litigi della politica» afferma il Segretario del PD Città di Belluno, Davide Noro, in seguito alla conferenza stampa di ieri. «Ci aspettiamo che l’attuale maggioranza coinvolga nella discussione tanto le forze presenti in Consiglio quanto i cittadini, per decidere insieme del futuro del Nevegal. I tempi, da quanto ci è dato capire, saranno strettissimi. Non c’è un minuto da perdere».
Le domande a cui la Giunta deve dare risposta sono già molte:
- L’amministrazione ha deciso che ruolo ricoprirà nei rapporti con la società Nevegal 365?
- Sono già stati coinvolti operatori, proprietari e residenti?
- Come si porranno questi nuovi soggetti con la società che gestirà gli impianti?
- Esiste un piano di fattibilità economico, sociale e ambientale da parte dell’azienda?
«Su progetti di lungo periodo come quello per il Colle, maggioranza e opposizione devono trovare una sintesi, condividere un’idea di sviluppo: non si può più andare avanti a colpi di maggioranza e spaccare il Consiglio, creando inutili tensioni e voglie di rivalsa. I bellunesi non lo meritano. Belluno non si può permettere di cambiare idea ogni cinque anni, tantomeno su un punto così strategico. Ci aspettiamo insomma una forte condivisione politica, anche pensando a strumenti istituzionali appropriati, vista la portata degli investimenti annunciati» prosegue Noro.
Certo, l’inizio non può dirsi dei migliori: troviamo infatti profondamente sbagliata la scelta dell’assessore Franco Roccon di convocare una conferenza stampa sul tema, senza prima confrontarsi con il Consiglio Comunale, che si è riunito l’ultima volta proprio questo lunedì. «In quella sede, l’assessore Roccon non solo si è rifiutato di rispondere all’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Francesco Rasera Berna, ma ha esplicitamente rimandato alla conferenza stampa le comunicazioni sul tema, dimostrando sprezzo nei confronti dei rappresentanti dei bellunesi tutti, inclusi quelli della propria parte politica. Altrettanto scomposto, per non dire grave, il commento apparso su Facebook contro “boccaloni, idioti e ignoranti”. Si ricordi, l’assessore Roccon, che rappresenta tutti i bellunesi, anche quelli che non la pensano come lui».
«Ci auguriamo che un passo falso del genere non si ripeta più» conclude il Segretario cittadino del Partito Democratico. «Mettiamo tutti da parte i piccoli tornaconti di partito, e lavoriamo insieme per il bene della nostra comunità. Se la maggioranza deciderà finalmente di andare in questa direzione, troverà il PD di Belluno pronto a collaborare».
