Costituendum, l’app che mette alla prova la tua conoscenza della Costituzione

La riforma costituzionale a portata di smartphone: è Costituendum, l’app lanciata dal Partito Democratico per spiegare come cambierà la Costituzione se dovesse vincere il Sì al referendum. Disponibile su Apple Store e Google Play, l’applicazione mette alla prova gli utenti sui contenuti della riforma attraverso un quiz con domande multiple e risposte a tempo.

Le sessioni da 10 quesiti ciascuna permettono di salire di livello in livello, partendo da “Apprendista” fino ad arrivare a “Costituente”, step che consente di elaborare e valutare nuove domande da inserire nel sistema. I punteggi servono anche a formare una classifica degli utenti registrati che concorrono al gioco.

I temi del quiz spaziano dalle nuove funzioni del Senato al numero di firme per le leggi di iniziativa popolare, passando per la maggioranza necessaria ad eleggere il presidente della Repubblica. Non mancano i cenni all’iter della riforma: dalla data di presentazione del primo disegno di legge, passando per gli emendamenti presentati in Parlamento fino alla maggioranza con cui si è proceduto all’approvazione. Ogni risposta, giusta o sbagliata, è seguita da una breve spiegazione. Non solo: inserendo i propri dati o collegandosi con il proprio profilo Facebook, si può lanciare una competizione in modalità multiplayer, sfidando i propri amici.

Il progetto è stato pensato dall’onorevole Paolo Coppola, che ha curato i contenuti insieme al professor Carlo Fusaro e Daniele Caruso, responsabile forum delle Riforme costituzionali del Pd toscano. “L’app nasce come tentativo di avvicinare soprattutto i giovani, ai quali bisogna parlare con gli strumenti a cui sono abituati” ha spiegato Fusaro. “È dimostrato che una gran parte del pubblico giovanile riceve le proprie informazioni attraverso la rete e in particolare ne usufruisce via telefono, quindi la campagna referendaria cerca di avvicinarsi a loro e spiegare le buone ragioni del Sì anche attraverso l’app”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.