Maltempo: appello del PD Bellunese
Il Partito Democratico Bellunese lancia un appello a tutte le forze politiche: “La situazione nella quale versa il nostro territorio – commenta Erika Dal Farra – è davvero sconcertante. Paesi interi senza elettricità, gravi problemi di viabilità per non parlare del rischio valanghe, delle conseguenze date dalle piogge abbondanti e degli innumerevoli disagi correlati”.
I primi a chiedere aiuto sono proprio i Sindaci dei comuni più a rischio i quali totalmente senza risorse non sanno più come affrontare l’emergenza. Tanta la disponibilità da parte delle realtà locali quali ditte di grandi, medie e piccole dimensioni che con loro mezzi si stanno adoperando per rendere meno difficoltosa la situazione. Ma questo non basta.
“L’allarme deve arrivareanche ai piani di governo più alti – continua Dal Farra – i quali devono intervenire quanto prima, anche con le forze dell’esercito, che possiedono mezzi e capacità per far fronte ad emergenze come queste. È ora di capire che la montagna non va salvaguardata solo una settimana al mese quando case ed edifici rimangono per giorni senza elettricità, ma tutelata con le giuste misure preventive e risorse costanti per evitare disagi annunciati come questi”.