Solidarietà in circolo, donazione alla Caritas dal Pd Bellunese
I circoli bellunesi del Partito Democratico donano 3.100 euro alla Caritas Diocesana Belluno Feltre nell’ambito dell’iniziativa del Pd nazionale “Solidarietà in circolo“ per sostenere il crescente numero di persone in difficoltà economica a causa della pandemia e non solo.
«L’emergenza Covid è sempre più un’emergenza sociale oltre che sanitaria e colpisce soprattutto chi già viveva situazioni problematiche creando nuove situazioni di povertà», afferma la Segretaria provinciale del PD, Monica Lotto. «L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare chi ha necessità immediate, quelle persone e famiglie che non possono permettersi di attendere».
Molti circoli, in tutto il Veneto e in tutta Italia, hanno preso parte alla raccolta e alla distribuzione di beni alimentari e di prima necessità. I circoli bellunesi hanno invece scelto di elargire una somma in denaro alla Caritas locale. «Sono già attive da parte di molte associazioni raccolte alimentari. Per questo abbiamo pensato di contribuire alle ulteriori necessità di queste persone. Nel momento in cui il reddito di migliaia di persone si comprime, riduce o sospende, ci sono innumerevoli spese piccole e grandi da affrontare. Ad esempio, le bollette per l’energia che nelle nostre zone sappiamo incidere pesantemente sui bilanci familiari. Inoltre, siamo certi che la Caritas conosca bene i bisogni effettivi della nostra popolazione», prosegue Lotto.
Il nostro «è un piccolo segno, ma ci tenevamo a dare un contributo. La nostra rete di segretari locali, volontari e iscritti è al servizio della comunità e soprattutto delle persone più fragili», precisa il Responsabile dei Circoli Roberto De Moliner.
Hanno partecipato alla raccolta fondi con un contributo diretto tutti i circoli della provincia, la Festa de L’Unità e i singoli iscritti.
Con la somma donata, la Caritas potrà scegliere liberamente a quali necessità urgenti fare fronte.