Belluno, smart city: conferenza stampa con l’on. Alessia Rotta

Attrattiva, innovativa e sostenibile: è la città pensata dal Partito Democratico, la cui idea sarà presentata lunedì 23 maggio alle 13.30 in una conferenza stampa all’Albergo Cappello di Belluno, in via S. Ricci 8.

«Oltre all’utilizzo esteso delle tecnologie, stiamo ragionando per rinverdire il concetto di ‘città dei 15 minuti’,  un’idea che sta prendendo piede soprattutto in grandi contesti urbani del nord ed europei», spiega il deputato Roger De Menech. 

Secondo l’idea della cosiddetta ‘città dei 15 minuti‘, tutti i servizi o le attività dovrebbero essere raggiungibili dai cittadini a piedi o in bicicletta, entro 15 minuti. «Servono però delle infrastrutture dedicate: piste ciclabili separate e protette dalla carreggiata per le auto (almeno sulla viabilità principale), stazioni di ricarica, punti per la manutenzione delle biciclette. Il capoluogo potrebbe essere un’ottima piattaforma per la sperimentazione, sia per le condizioni urbanistiche favorevoli che per una certa predisposizione della popolazione».

A spiegare potenzialità, effetti e benefici di ripensare i servizi urbani in ottica smart ci saranno l’on. Alessia Rotta, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati, e il candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra, Giuseppe Vignato.

Inoltre, parteciperanno alla conferenza stampa anche la Segretaria del PD provinciale Monica Lotto, con i saluti introduttivi del Segretario del PD Città di Belluno e capolista Roberto De Moliner, insieme ai candidati nella lista del Partito Democratico per il Consiglio comunale di Belluno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.