Elettrificazione della Belluno-Feltre-Montebelluna, De Menech: “I fondi ci sono”

Il deputato bellunese Roger De Menech interviene nella discussione sull’elettrificazione della tratta Belluno-Feltre-Montebelluna, per ricordare i passaggi fondamentali della vicenda, a seguito delle dichiarazioni dell’Assessore regionale De Berti:

2016: l’allora Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio approva un piano per il paese detto “cura del ferro”. Gli investimenti complessivi sono di più di 40 miliardi in Italia per la manutenzione e lo sviluppo delle ferrovie. Nel piano ci sono gli estremi per l’elettrificazione di numerose tratte ferroviarie comprese quelle in Provincia di Belluno.

2017: il Ministero delle Infrastrutture sigla con RFI il nuovo contratto di servizio pluriennale. Il contratto contiene una scheda specifica sull’elettrificazione bellunese e alloca le risorse necessarie per tutti i cinque anni.

2017: con la Legge di Bilancio il Governo finanzia gli interventi previsti nel 2018 dal contratto di servizio con RFI, tra cui l’elettrificazione tra Vittorio Veneto e Belluno. Per gli interventi successivi, i soldi devono essere erogati di anno in anno, come previsto dal contratto pluriennale, ma sono già stanziati, cioè già previsti nel bilancio del Ministero e quindi dello Stato.

2018: partono i lavori per eseguire l’elettrificazione del bellunese tra Ponte nelle Alpi e Belluno.

fine 2018: il contratto di programma viene approvato dalle commissioni parlamentari senza modifiche.

2019: da settembre cominceranno i lavori, già finanziati, nella tratta Vittorio Veneto – Ponte nelle Alpi.

“Sorprende e non poco che il governo attuale non continui e finisca un’opera prevista e già pianificata, non dia il via libera per i lavori di elettrificazione tra Montebelluna e Belluno via Feltre” commenta De Menech.

Morale: quando governiamo noi, i soldi per le opere le troviamo. Quando governano gli altri non solo non arriva un euro in più, ma bloccano pure i fondi e le opere già pronte per essere realizzate. A fianco, la pagina del contratto che prevede l’elettrificazione della ferrovia bellunese (unica citata puntualmente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.