Festa de l’Unità, Pierfrancesco Maran e Libera Belluno ospiti Domenica 14 Agosto

Con le giornate di Domenica 14 e Lunedì 15 Agosto si avvia alla conclusione anche la 55° edizione della Festa de L’Unità al Pus di Ponte nelle Alpi. Ecco il programma delle prossime giornate!

Libera contro le mafie

Domenica 14 agosto dalle 13.30 la Festa de L’Unità ospiterà l’associazione Libera, il cui co-referente regionale del sodalizio, Piermario Fop, illustrerà i principi e i programmi di Libera anche per la provincia di Belluno.

Tra le attività più importanti dell’associazione vanno ricordate l’azione di antenna sul territorio in riferimento all’illegalità, la formazione giovanile e degli adulti alla legalità e alla giustizia, la lotta alle disuguaglianze, alle fragilità e alle dipendenze, ma anche i temi legati all’etica dello sport e del lavoro. Libera assolve inoltre la funzione di Avviso Pubblico e opera per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie oltre che nella diffusione dei prodotti di Libera Terra.

Pierfrancesco Maran a confronto con gli amministratori locali

A seguire, dalle 14.00 sarà con noi l’Assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, protagonista di un confronto gli amministratori locali dal titolo ‘Amministratori: pensiero globale, azione locale’, che evidenzia la necessità di avere un orizzonte culturale e politico ampio e connesso con le dinamiche nazionali ed europee, pur sapendo mantenere la connessione con le comunità di riferimento.

Maran è autore del libro “Le città visibili” e dalla riflessione su come rendere più giusti, vivibili e sostenibili i luoghi in cui abitiamo muoverà la discussione rispetto alle sfide e ai nodi della trasformazione in atto.

Dopo i saluti del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, interverranno:

Pierfrancesco Maran, assessore alla casa e al piano quartieri di Milano
Antonio Bressa, assessore del Comune di Padova
Francesca Zottis, vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto
Alessandro Da Rold, direttore generale di EU40
Loris Maccagnan, sindaco di Lamon (BL)
Francesco Biolcati, consigliere comunale di Rosolina (RO)
Giacomo Nilandi, consigliere comunale di Mogliano Veneto (TV)

Coordina: Sebastiano Casoni, Resp. Enti Locali del PD provinciale e Assessore del Comune di Sedico

Tradizionale pranzo di Ferragosto

Lunedì 15 Agosto sarà l’ultimo giorno della Festa 2022, giunta quest’anno alla 55^ edizione consecutiva, che si concluderà con il tradizionale pranzo di Ferragosto. Inoltre, sarà presente l’associazione Ukraina Più Belluno che ha avviato una raccolta fondi umanitaria. I fondi raccolti saranno destinati principalmente a fornire materiale didattico e cancelleria a sostegno dei bambini ucraini che a settembre torneranno a scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.