I Giovani Democratici raccolgono aiuti per i profughi bloccati a Idomeni
Una raccolta di materiali per aiutare le migliaia di persone bloccate sulla cosiddetta rotta dei Balcani.
I Giovani Democratici della provincia di Belluno aderiscono, assieme alle altre federazioni provinciali del Veneto, all’iniziativa lanciata dai GD di Padova, i quali hanno dato il via alla raccolta di viveri e materiali per i profughi bloccati al confine tra Grecia e Macedonia.
Ci sarà tempo fino a Mercoledì 20 Aprile per contribuire alla raccolta. Una volta riempito il camion, una delegazione di Giovani Democratici partirà per Idomeni, per andare a consegnare tutto il materiale raccolto.
“Andremo a Idomeni per due ragioni” spiega il Segretario provinciale dei GD Belluno, Sebastiano Casoni, “la prima, quella più evidente, è che vogliamo fare una concreta opera di bene; la seconda è che vogliamo vivere quest’esperienza fino in fondo ed è per questo che abbiamo deciso di andare lì di persona. La nostra società sta perdendo la propria umanità. Per questo riteniamo importante questo tipo di esperienze, che aiutano a diffondere la cultura della solidarietà.”
I GD stanno raccogliendo scarpe, prodotti per l’igiene personale (sapone, spazzolini, dentifricio), asciugamani, biancheria intima, assorbenti, cibo in scatola (anche omogeneizzati e latte in polvere) e torce.
I punti di raccolta saranno 3 in tutta la provincia:
– Belluno, presso la Sede provinciale del Partito Democratico in via del Plebiscito 1866, aperta dal lunedì al mercoledì dalle 9.30 alle 12.30,
– Sedico, presso il Bar Centrale
– Feltre, presso la Sede del circolo PD, aperta Venerdì 15 dalle 17.00 alle 20.00, Sabato 16 dalle 10.00 alle 12.00 e Lunedì 18 dalle 17.00 alle 20.00.
“E’ tempo di agire concretamente” afferma Casoni. “Non possiamo più accettare passivamente ciò che accade a persone che sono come noi, tranne per la sfortuna di essere nate in un’altra parte del mondo in un momento così tragico. Perciò chiediamo l’aiuto di tutti”.