Regionali 2020, il commento della Segretaria provinciale PD Monica Lotto
“All’indomani del voto appare netta e chiara la riconferma di Zaia con una evidente polarizzazione personale anche all’interno della coalizione di centrodestra – commenta la Segretaria provinciale PD Monica Lotto – La lista Zaia, infatti, supera di 3 volte la Lega, annullando i consensi ai partiti tradizionali, nonostante l’indicazione di Salvini sulle candidature degli assessori uscenti nelle liste del Carroccio”.
In un contesto di calo del centrosinistra veneto, i dati dimostrano che il Partito Democratico a Belluno ha tenuto, superando di un punto la media regionale e attestandosi come terzo miglior risultato provinciale dopo Venezia e Rovigo.
“Merito anche della bella squadra che abbiamo costruito a livello provinciale – afferma Monica Lotto – con una varietà di competenze ed esperienze che è stata apprezzata dagli elettori. Anche l’apertura alla società civile è risultata vincente: il successo di preferenze di Adis Zatta dimostra che la decisione del PD provinciale di aprirsi a candidature civiche era giusta e siamo certi che porterà nuova linfa all’interno della nostra comunità”.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare avanti una campagna elettorale corale – prosegue la Segretaria PD – supportando tutta la squadra e mettendo da parte i personalismi che solitamente caratterizzano le campagne in cui ci si batte per le preferenze”.
“E’ doveroso fare alcuni ringraziamenti: il primo va agli elettori che hanno creduto in noi e in Arturo Lorenzoni, mettendo una X sul nostro simbolo; il secondo va a tutta la nostra organizzazione, fatta di circoli, militanti e volontari, senza i quali questa campagna elettorale non sarebbe stata possibile. Grazie ad Arturo Lorenzoni per aver guidato la coalizione di centrosinistra: Lorenzoni si è dimostrato molto attento alle istanze dei bellunesi e ci auguriamo possa restare un punto di riferimento per noi durante questa legislatura regionale. Infine, un grazie ai nostri 5 candidati per essersi messi in gioco in questa competizione elettorale, affrontando una sfida che fin dall’inizio sapevamo non sarebbe stata semplice”.
“Ripartiamo da questo risultato – conclude Lotto – continuando a credere che il Bellunese meriti di più di quanto ha fatto fin qui questa compagine di governo regionale. Il Partito Democratico continuerà a fare la sua parte per portare avanti le battaglie fondamentali per il nostro territorio e i nostri cittadini”.